The Conjuring - Il rito finale

La saga di The Conjuring è senza dubbio destinata a entrare nella storia del cinema horror. Oltre 2 miliardi di dollari totali di incasso al box office mondiale da quando, dodici anni fa, James Wan ebbe l'idea di portare su schermo la storia vera di Ed e Lorraine Warren, una coppia di demonologi e ricercatori del paranormale le cui esperienze avevano già ispirato la trilogia di “Amityville Horror”. Il franchise che più di tutti ha mescolato horror e dramma familiare ha avuto vari spin-off, da “Annabelle” e “The Nun” fino a “La Llorona”; e adesso torniamo dove tutto era iniziato. Siamo nel 1986: cinque anni dopo il processo ad Arne Johnson, i coniugi hanno lasciato l'attività investigativa per dedicarsi totalmente al lavoro universitario. Il lavoro però scarseggia e quindi i due decidono di seguire un ultimo caso, quello di Jack e Janet Smurl, la cui casa sembra ospitare un'entità sovrannaturale. In realtà potrebbe trattarsi solamente di uno strumento per arrivare ai Warren, come dice Lorraine. Potrebbe infatti trattarsi del primo demone che hanno incontrato nella loro carriera e che si erano lasciati sfuggire proprio perché erano ancora agli inizi. D'altronde, quando li abbiamo conosciuti erano già una coppia di demonologi conosciuta in tutto il mondo, e questo aveva portato la Chiesa a coinvolgerli. Non è la prima volta nella saga che il passato della coppia ritorna: era successo anche nel secondo capitolo quando la Suora Demoniaca tornava per tormentare Mrs. Warren (prima di avere uno spin-off tutto suo).
Ci sono vari ritorni davanti e dietro la macchina da presa per “The Conjuring - Il rito finale”. Il regista è Michael Chaves, che già aveva diretto vari capitoli del franchise. A produrre e supervisionare sempre James Wan e Peter Safran. Ovviamente tornano Patrick Wilson e Vera Farmiga nei panni di Ed e Lorraine Warren, sempre più affiatati. Si sono ovviamente dichiarati elettrizzati di tornare nei rispettivi ruoli. Torna anche la figlia della coppia, Judy, già minacciata in passato dal lavoro dei genitori, con un nuovo volto poiché cresciuta: Mia Tomlinson (in precedenza era stata interpretata da Sterling Jerins nei tre film principali e da McKenna Grace in “Annabelle 3”). Tornano anche Drew Thomas nei panni dell'assistente tecnico Shannon Hook e Steve Coulter in quelli di Padre Thomas, che spesso li ha aiutati in precedenza in nome della Fede.
Come da tradizione per la saga, soprattutto le pellicole dedicate agli investigatori del paranormale, anche questa volta un reale caso di possessione ha ispirato il film. Si tratta dell’infestazione in casa Smurl, abitata da un demone tra il 1974 e 1989.
Le prime reazioni del pubblico ai test screenings sono iniziate a circolare proprio in questi giorni e sono quasi unanimi nel definire il film perfettamente riuscito e incredibilmente spaventoso.